Procedure e Modulistica

PROCEDURA PER IL RISARCIMENTO DEI SINISTRI SUBITI ALL'ESTERO

Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde si è rimasti vittima di un incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, per chiedere il risarcimento dei danni subiti ci si può rivolgere al mandatario nominato in Italia dall'impresa di assicurazione del responsabile del sinistro.

Per conoscere l'impresa di assicurazione del veicolo estero responsabile e/o del suo mandatario in Italia, è necessario inviare apposita richiesta al Centro Informazione istituito presso Consap.

Se il veicolo responsabile del sinistro è immatricolato in Svizzera (Paese non aderente allo SEE), sarà comunque possibile rivolgersi al Centro Informazione Consap per conoscere il nominativo del mandatario in Italia dell'impresa Svizzera. Questo è possibile grazie ad un accordo italo-svizzero che però non prevede l'obbligo per il mandatario in Italia di fornire una risposta motivata nel termine di 3 mesi dalla data di ricezione della richiesta di risarcimento ne' la possibilità di rivolgersi all'Organismo di Indennizzo in caso di assenza di risposta motivata.

N.B.: Se l'incidente è provocato all'estero (in uno dei Paesi appartenenti alla Carta Verde) da un veicolo regolarmente assicurato non immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, l'applicazione della procedura sopra indicata non è possibile.

Per visualizzare l'elenco dei Paesi del Sistema Carta Verde clicca qui.

Per visualizzare l'elenco degli Stati dello Spazio Economico Europeo clicca qui.

Qualora ricorra una delle ipotesi in cui l'Organismo di Indennizzo è legittimato ad intervenire, il danneggiato, secondo apposita procedura, potrà quindi rivolgersi all'Organismo di Indennizzo Italiano indirizzando la richiesta di risarcimento danni - corredata di tutta la documentazione relativa al sinistro - esclusivamente a:

CONSAP - Gestione F.G.V.S.
Servizio Organismo di Indennizzo:

Via Yser, 14

00198 - Roma

Fax: 06/85796334


La richiesta di risarcimento potrà essere inviata a mezzo telefax o a mezzo raccomandata a/r utilizzando preferibilmente i seguenti moduli:

MODULI

Richiesta risarcimento dei danni
> Scarica in formato Pdf

Richiesta risarcimento dei danni
> Scarica in formato Doc