FAQ

TUTTI GLI ASSICURATI POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO DEL SINISTRO?

No, possono attivare la procedura solo gli assicurati i cui contratti prevedano il rimborso del sinistro, accaduto a far data dal 1 febbraio 2007.

CHI HA LA CLAUSOLA CONTRATTUALE CHE PREVEDE IL RIMBORSO DEL SINISTRO E' OBBLIGATO A RIVOLGERSI ALLA STANZA DI COMPENSAZIONE?

No, il rimborso è una facoltà per cui puoi anche decidere di non rimborsare il sinistro. In tal caso, se hai un contratto con la clausola Bonus/Malus, avrai come conseguenza lo scatto della classe di merito.

QUANDO POSSO RIMBORSARE IL SINISTRO?

Quando il sinistro è stato pagato a titolo definitivo.

PERCHE' DEVO RIVOLGERMI ALLA STANZA DI COMPENSAZIONE PER RIMBORSARE IL SINISTRO E NON ALLA MIA ASSICURAZIONE?

Perché il Legislatore ha voluto inserire nell'ambito del sistema del risarcimento diretto un soggetto terzo, autonomo, e perché la compagnia del responsabile non è a conoscenza dell'importo del sinistro da rimborsare.

COME POSSO FARE PER RIMBORSARE IL SINISTRO?

Puoi rivolgerti direttamente alla Stanza di Compensazione, istituita presso la Consap SPA, Via Yser 14 00198 ROMA.
Avrai a tua disposizione:

  • questo sito internet www.consap.it;
  • un fax 06 – 85.796.546 – 547;
  • l'indirizzo di posta elettronica: rimborsistanza@consap.it, per richiedere l'importo del danno che dovrai rimborsare.

Potrai però accedere alla Stanza, se lo preferisci, mediante il Tuo agente, broker, punto vendita/call center della tua impresa assicurativa che ti fornirà ulteriori informazioni e potrà effettuare per tuo conto la richiesta.

COME DOVRO' RIMBORSARE L'IMPORTO?

Nella tua richiesta di rimborso del sinistro dovrai indicare la data del sinistro, le targhe delle auto coinvolte nel sinistro, le rispettive compagnie assicurative.
La Consap comunicherà con lettera riservata/personale all'indirizzo da te indicato, l'importo del sinistro indicandoti le coordinate bancarie per poter effettuare il rimborso.
Nella fase iniziale del sistema, per effettuare il versamento, si potrà utilizzare solo il bonifico bancario sul conto corrente all'uopo indicato.

COSA SUCCEDE DOPO CHE HO VERSATO L'IMPORTO?

La Consap ti rilascerà un'attestazione dell'avvenuto rimborso del sinistro con il quale potrai rivolgerti al tuo assicuratore per ottenere il mantenimento della tua classe di merito.